I corsi di coding proposti da coop Crisalide non si fermano alla mera programmazione di PC o videogame e al loro linguaggio. Sono percorsi elaborati da pedagogisti con l’obiettivo di allenare il sistema di relazioni ed emozioni che aiutano lo sviluppo delle personalità.
Utilizzano l’originale metodo PRO-A-PRO che significa attivare PROcessi di Apprendimento tramite il fronteggiamento di PROblemi e la PROgettazione di strategie di soluzione.
Approccio centrato sugli allievi coinvolti in situazioni da risolvere o progetti da sviluppare in maniera collaborativa: compiti di realtà, sperimentazione, ricerca, innovazione e scambio di idee.
Allenano il pensiero creativo e critico praticando l’inclusione delle diversità e delle originalità di intelligenze individuali che cooperano per raggiungere il “bene comune”
Fronteggiare i problemi: sostare dinanzi ad un problema, analizzarlo e trovare soluzioni alternative e creative .
Saper comunicare: parlare, ascoltare e presentare le proprie “scoperte”; una meta riflessione sui processi di lavoro efficaci adottati per realizzare le sequenze di coding.
Saggezza Digitale: saper valutare in modo equilibrato e in forma attiva l’utilizzo dei dispostivi informatici, utilizzarli come risorse utili ad aprire potenzialità e personalità.
Alla fine del corso di II° Livello di digEDUcoding al PdC di Costa di Mezzate ecco alcune delle versioni che i nostri coders sono riusciti a realizzare. Si tratta di semplici demo che ci hanno aiutato a capire cosa sono le istanze, i cicli (loop) e le variabili.
Guidati dal pedagogista esperto nel digitale hanno costruito l'impalcatura di coding. Poi ognuno ha sviluppato la propria ambientazione di gioco.
Vi mostriamo la versione base e 2 delle numerose ambientazioni che sono state realizzate.
Clicca la bandiera verde per iniziare a giocare, muovi il mouse per muovere Logo: quale punteggio riuscite a raggiungere in 60 secondi?
Matteo:
Nella mia versione dovete raccogliere emozioni positive (cuori rossi) ed evitare quelle negative (viola).
Luca:
Troppi zuccheri fanno male! Quindi mangiate i panini normali ma evitate quelli con troppa cioccolata.
.
Fabio
Questa è versione base, semplice senza ambientazione.