Passa ai contenuti principali

Continuano i laboratori estivi! CRE 2025






Una settimana dedicata al disegno con i PIXEL!

I partecipanti dei nostri laboratori si sono appassionati al disegno in pixel art!
Del resto, il programma che stiamo utilizzando, pixel studio, ha una interfaccia intuitiva, ma permette di realizzare progetti quasi professionali.
Non solo disegni ma anche animazioni: bambini e bambine hanno dato forma e movimento alla loro fantasia!


Alcuni partecipanti hanno realizzato decorazioni astratte, alcuni piccole GIF animate, altri hanno provato ad animare piccole storie.
Tuttavia... è più semplice a dirsi che a farsi!
Per quanto intuitivo il programma, bambini e bambine hanno comunque dovuto prendere dimestichezza con i concetti base dell'animazione in pixel, capendo al tempo stesso come funzionano i video ed i cartoni animati: bisogna realizzare diversi frame, disegni leggermente diversi che portano alla creazione del video, anche se una breve GIF.


Meno semplice di quello che sembra, soprattutto perchè manca un passaggio: non tutto si muove nelle nostre animazioni! 
I partecipanti hanno anche dovuto imparare come funzionano i diversi layer di un disegno in 2D; gli strati che permettono di avere figure sovrapposte.



Il risultato finale? Vediamo alcuni dei lavori realizzati dal gruppo della scuola primaria!






Un ottimo primo inizio! Vediamo dove ci porta...


Ed i grandi?
Il gruppo della secondaria, la settimana precedente, ha visto i disegno in 2 di del gruppo della primaria e ne è stato invidiosissimo. La maggioranza dei ragazzi ha richiesto a gran voce di potersi cimentare a propria volta in disegni ed animazioni con pixel studio... e siamo stati felici di accontentarli!




 I più attenti di voi forse avranno riconosciuto nelle fotografie il disegno che apre questo nostro post! Sì, è stato realizzato proprio da uno dei partecipanti, di propria iniziativa! Lo ringraziamo dedicando uno spazio speciale al suo lavoro!

Vediamo alcune creazioni del gruppo medie:








Ma non tutti erano entusiasti di provare disegni ed animazioni con i pixel... uno dei nostri veterani, che ha frequentato anche i corsi durante l'anno scolastico, sperava di realizzare un piccolo videogioco.
Tuttavia, i videogiochi sono nati proprio con la pixel art in 2D! E tutt'ora alcune produzioni continuano a scegliere questo stile.
Quindi... perchè non realizzare uno sfondo di gioco ed un personaggio in pixel art... per poi programmarli come abbiamo imparato a fare con scratch?







Chissà, forse nei prossimo giorni vedremo un Alien Invanders ma dal punto di vista degli alieni!

Il prossimo lunedì ci saranno i nostri ultimi aggiornamenti!
Cosa creeranno i nostri Esploratori Digitali nel Punto di Comunità di Costa di Mezzate?